La foto della ricetta Sofficini di Arte in Tavola

Una ricetta di

Arte in Tavola

Sofficini

Secondi

60 min

Media

Italia

Emilia Romagna

Ingredienti

(per 2 persone)

Farina

220

Acqua

350

Olio d'oliva extra-vergine

1 Cucchiaio

Sale

Passata di pomodoro

Mozzarella

1

Pangrattato

Uovo

1

Preparazione

STEP 1 di 5

Metti a bollire l'acqua con l'olio e un pizzico di sale, appena vedrai le prime bollicine versa la farina e mescola fino quando non si forma una palla di impasto. Versala su un piano infarinato e lasciala raffreddare completamente.

STEP 2 di 5

A questo punto lavorala con le mani per rendere l'impasto omogeneo, sempre infarinando il piano da lavoro stendi il composto con un mattarello fino a renderlo sottile (ma non troppo) e con un coppapasta ricava dei cerchi (io ho usato una tazza grande).

STEP 3 di 5

Al centro di ognuno metti un cucchiaio di passata, un pizzico di sale e qualche cubetto di mozzarella. OCCHIO A NON RIEMPIRLI TROPPO ALTRIMENTI NON RIUSCIRAI A CHIUDERLI ED USCIRÀ TUTTO IL RIPIENO. Chiudi a metà e sigilla bene tutto il bordo premendo con le dita.

STEP 4 di 5

Spennella ogni Sofficino con l'uovo e passalo nel pangrattato (dove io ho aggiunto un altro po' di sale).

STEP 5 di 5

COTTURA: •Friggitrice ad aria = 200°, io ne ho cotti 2 per volta per qualche minuto, poi li ho girati e cotti ancora un paio di minuti dall'altro lato. Nel frattempo preparavo gli altri Sofficini. •Forno = 200° per 15 minuti o comunque fino a doratura. •Fritti perché fritto è buono tutto 😂