Una ricetta di
TuduuArancini di riso al formaggio
Gli arancini di riso al formaggio sono deliziosi e croccanti bocconcini di riso ripieni di formaggio filante. Questa gustosa specialità siciliana è perfetta come antipasto o come piatto principale da servire durante un pranzo o cena conviviale. La loro forma conica e la morbida consistenza del riso, insieme al sapore avvolgente del formaggio, rendono gli arancini una prelibatezza irresistibile. Buonissimi da gustare caldi, sono apprezzati da grandi e piccini.
Primi
30 min
20 min
Difficile
Italia
Sicilia
Ingredienti
(per 4 persone)
Riso
500 G
Mozzarella
200 G
Formaggio pecorino
50 G
Burro
30 G
Uova
3
Brodo di carne leggero
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio d'oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe
q.b.
Strumenti
Padella
Cucchiaio
Ciotola
Pentola
Colapasta
Preparazione
STEP 1 di 3
Lessate il riso in 100 cl di brodo un poco salatoSTEP 2 di 3
Quando il riso sarà cotto il brodo dovrà essere completamente assorbito; incorporate il pecorino il burro ed 1 uovo quindi lasciate intiepidireSTEP 3 di 3
Procedete poi come per la ricetta precedente mettendo nell'arancino ovviamente un pezzettino di mozzarella che può essere più o meno grande a piacereModalità di conservazione
Conservare gli arancini di riso al formaggio in frigorifero, coperti con pellicola trasparente, per un massimo di 2-3 giorni. Per gustarli al meglio, riscaldarli nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
Altre informazioni
Gli arancini di riso al formaggio sono un piatto tipico della tradizione siciliana, particolarmente diffuso durante le festività natalizie. Hanno ottenuto la loro forma conica caratteristica grazie all'ispirazione dal frutto dell'arancia.